Il curriculum formativo professionale
CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE DI 800 ORE – ShiatsuArt Academy propone un curriculum formativo professionale triennale di 800 ore, di cui 570 ore frontali con insegnanti (in presenza e online) e 230 ore di shiatsu extracorso (trattamenti a casa e a domicilio, tirocinio, trattamenti effettuati in eventi organizzati a scopo benefico, ecc.).
3 ANNI, 4 PERCORSI PROFESSIONALI – Lo studente avrà la possibilità di poter concludere il suo curriculum professionale in 3 anni.
Il curriculum formativo professionale completo proposto da ShiatsuArt, graduale ed evolutivo, è articolato su quattro livelli professionali (denominati “Percorsi Professionali”), ognuno dei quali di diversa durata, in base ai tempi necessari per gli obiettivi da sviluppare e conseguire in ogni singolo percorso.
Il metodo didattico utilizzato dagli insegnanti della scuola è semplice e concreto.
1°, 2° e 3° PERCORSO PROFESSIONALE (1°PP, 2°PP, 3°PP) – Il Primo, il Secondo e il Terzo Percorso Professionale sono l’uno collegato all’altro e sono improntati alla graduale formazione professionale in direzione dell’obiettivo finale della scuola: formare operatori shiatsu che possano immettersi sul mercato con elevata qualità professionale, serietà, sicurezza e padronanza tecnica per uno shiatsu a 360 gradi.
Le lezioni del corso in presenza si svilupperanno in aula nei weekend (con la cadenza di un weekend da 12 ore frontali al mese): la formula classica proposta prevede 8 ore di lezione il sabato (ore 9-18 con un’ora di pausa pranzo) e 4 ore la domenica (ore 9-13).
PERCORSO PROFESSIONALE CULTURALE (PPC) – Accanto ai tre classici Percorsi Professionali vi è un altro percorso, denominato Percorso Professionale Culturale (PPC), che viene proposto contestualmente agli altri tre percorsi e che è costituito da diversi ed interessanti incontri monotematici, soprattutto online con video on-demand o videolezioni in diretta (con possibilità di visione in differita), per i quali è prevista anche la docenza di professionisti ed esperti esterni alla scuola.
Il Percorso Professionale Culturale (PPC), all’interno del piano formativo, sarà soprattutto un percorso di arricchimento culturale e di crescita personale. Comprende le seguenti aree formative: area culturale, area crescita personale, area relazionale e area normativa.
I temi del Percorso Professionale Culturale riguarderanno non solo lo shiatsu….
Saranno proposti incontri con argomenti correlati e abbinabili allo shiatsu, che andranno ad arricchire le conoscenze dell’operatore. Tra questi, diversi saranno i temi che riguarderanno la Medicina Cinese; ma ci saranno altri argomenti interessanti quali Keiraku Shiatsu di Masunaga, alimentazione, anatomia, igiene, fiscalità, conoscenza di base delle erbe, riflessologia e massaggio del piede, il rachide e i vari tipi di postura, ecc.
Nell’ambito del PPC, saranno inoltre proposti online esercizi e tecniche per la valorizzazione personale delle risorse vitali e per il benessere psicofisico (respirazione, postura, meditazione, Do-In, ecc.), importantissimi per la formazione dell’operatore shiatsu nonché per quella personale.
GLI OBIETTIVI – Serietà, competenza, padronanza tecnica, sicurezza ed efficacia sono gli obiettivi che ShiatsuArt Academy pone come prioritari nella formazione di operatori shiatsu di qualità e di elevato livello tecnico.