Accanto ai tre classici Percorsi Professionali vi è un altro percorso, denominato Percorso Professionale Culturale (PPC), che viene proposto contestualmente agli altri tre percorsi e che è costituito da diversi ed interessanti incontri monotematici, soprattutto online con video on-demand o videolezioni in diretta (con possibilità di visione in differita), per i quali è prevista anche la docenza di professionisti ed esperti esterni alla scuola.
Il Percorso Professionale Culturale (PPC), all’interno del piano formativo, sarà soprattutto un percorso di arricchimento culturale e di crescita personale. Comprende le seguenti aree formative: area culturale, area crescita personale, area relazionale e area normativa.
I temi del Percorso Professionale Culturale riguarderanno non solo lo shiatsu….
Saranno proposti incontri con argomenti correlati e abbinabili allo shiatsu, che andranno ad arricchire le conoscenze dell’operatore. Tra questi, diversi saranno i temi che riguarderanno la Medicina Cinese; ma ci saranno altri argomenti interessanti quali Keiraku Shiatsu di Masunaga, alimentazione, anatomia, igiene, fiscalità, conoscenza di base delle erbe, riflessologia e massaggio del piede, il rachide e i vari tipi di postura, ecc.
Nell’ambito del PPC, saranno inoltre proposti online esercizi e tecniche per la valorizzazione personale delle risorse vitali e per il benessere psicofisico (respirazione, postura, meditazione, Do-In, ecc.), importantissimi per la formazione dell’operatore shiatsu nonché per quella personale.